Sport in Cartella 2022

Il Comune di Venezia per l’anno scolastico 2021/22 (eventualmente prorogabile per una seconda annualità) intende attuare nelle scuole primarie per le classi 4° e 5° la quinta edizione del progetto “Sport in cartella”, in applicazione della Legge 285/97, con l’obiettivo di integrare l'attività fisica con l'educazione, l'ambiente, il benessere e il diritto alla cittadinanza. Per il terzo anno saremo presenti proponendo le attività concordate nelle scuole del territorio. 

Per ragazzi nati dal 2016 al 2009

sport in cartella.jpg
sportincartella_1.jpg
Settimana dello Sport 2022

- Come ogni anno saremo a disposizione di scuole elementari e medie del territorio nel partecipare o nell'organizzare le attività sportive all'interno delle strutture scolastiche.

La nostra costruzione del percorso formativo è ormai nota e coinvolge i ragazzi in molteplici discipline sportive con istruttori di Honos e di associazioni che con noi condividono l'importanza dello sport a scuola.

Spesso introduciamo anche incontri in collaborazione di Panathlon Mestre e Sports Around The World per spiegare ai ragazzi come Fair Play, Doping, Inclusione e tutti i valori dello Sport.

Studentesse che giocano
Studi Smart Student 2022

Dal mese di dicembre 2021 sarà attivato all'interno delle strutture di Parco Emmer un servizio di aiuto compiti e recupero materie didattiche delle scuole primarie e secondarie. I ragazzi verranno seguiti da studenti universitari con orari da programmare. Sono previsti anche lezioni con più studenti. E' necessaria l'iscrizione all' associazione.

Study Smart Student Education Poster.jpg
Festa di fine anno 2022

- Le attività si svolgeranno nelL'area sportiva all' interno del Parco Emmer e in palestre limitrofe   a Marghera da lunedì 11 a sabato 16 luglio, per chi pernotta l'arrivo è previsto per domenica 11 luglio

- I ragazzi svolgeranno gli allenamenti seguendo un protocollo anti covid-19 attraverso le linee guida di Governo, Regione e Comune.

- All'interno del Camp ci sarà una persona dedicato al controllo dei protocolli di sicurezza.

- I gruppi fissi saranno al massimo 2 e comprenderanno al massimo 12 ragazzi, ogni gruppo avrà la sua zona di riferimento (gazebo) dove appoggiare le proprie cose.

- Ogni gruppo di ragazzi, suddiviso per età, seguirà il suo programma di attività con l' istruttore dedicato.

- Nel rispetto delle linee guida l'attività comprenderà lo sport del basket con istruttori qualificati, laboratori didattici di vario genere, incontri formativi. - Il pranzo e il materiale tecnico verranno forniti dall' organizzazione. I pasti verranno consumati nelle strutture predisposte  se necessario a turno.

- In caso di maltempo le attività 

Study Smart Student Education Poster.jpg
Honos online 2022

- In un contesto a dir poco fantastico, si svoglerà l'ultima settimana di attività dell'estate 2021 targata Honos.

 - Dal 06 giugno e dal  29 agosto per una settimana, i ragazzi parteciperanno ad attività ludico - sportive all'interno del parco naturale del delta del Po, alloggeranno nelle strutture ricettive del villaggio turistico a cinque stelle "Barricata" .

 - Le attività sportive proposte sono equitazione, sub, calcio, basket, tennis, nuoto, canoa, volley e tante altre con l'aggiunta di attività ludiche, laboratori.

 - Un'esperienza speciale per piccoli e più grandi che ricorderanno per sempre.

 - Il costo settimanale è di 250 euro e comprende kit di abbigliamento, attività giornaliere all'interno del villaggio turistico con

Study Smart Student Education Poster.jpg